Sono oltre 160 i progetti globali che puntano ad ottenere un vaccino per il virus Sars-CoV-2, uno sforzo collettivo che ha coinvolto la comunità scientifica internazionale. Ma quali sono quelli in fase più avanzata?
Dopo aver ottenuto ottimi risultati durante la fase 1 e 2 dei trial clinici, il vaccino sviluppato dall’Università di Oxford in collaborazione con l’italiana Irbm ha iniziato la Fase 3. Dall’azienda britannica AstraZeneca assicurano che, se i test andranno bene, potrà essere pronto entro settembre 2020.
Il farmaco dell’azienda statunitense biotech Moderna e del National Institutes of Health ha raggiunto la fase finale di sperimentazione e ha dimostrato di proteggere le vie respiratorie dei macachi esposti al virus.
La società americana Pfizer e la casa farmaceutica tedesca BionTech hanno sviluppato un vaccino passato alla fase 3, che coinvolgerà circa 30mila volontari in 39 siti statunitensi e in altri paesi.
Creato dall’azienda CanSino in collaborazione con l’Accademia delle Scienze militari cinesi,
il farmaco Ad5-nCoV è entrato in fase di sperimentazione su larga scala ed è stato somministrato ad alcuni membri dell’esercito
Il vaccino sviluppato in Russia dall’Istituto di ricerca Gamaleya è già entrato nella fase finale dei trial clinici e, secondo le autorità russe, potrebbe essere approvato entro agosto.
View at DailyMotion